testimonianze... su forza, fatevi sotto!

raccontate un pò le vostre esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PeppeBove
     
    .

    User deleted


    :nn:
    ehm...
    qualc1 è mai stato in erasmus?
    conosceqalche personaggio che c'è stato?
    dove è stato?
    xkè è stato?
    quando è stato?
    come è stao?
    con ki è stato?
    x... stato?

    a qeste ed a tante altre domande qualcuno di voi potrebbe darci risposta... ki sarà in grado?!?!???!? ki se la sente di spiegare un pò qesta avventura a ki ancora non l'ha fatta e vorrebbe?!?!??

    chiaro no? :???:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ׺°˜` elf rulez ˜`°º×

    Group
    Moderator
    Posts
    424
    Location
    TdG

    Status
    Anonymous
    Tanto perché oggi non sono ancora stata acida con nessuno: ma l'italiano?
     
    .
  3. dunjia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Alexiel^ @ 21/2/2011, 15:41) 
    Tanto perché oggi non sono ancora stata acida con nessuno: ma l'italiano?

    ahahaha hai ragione!
     
    .
  4. Sisa88
     
    .

    User deleted


    In effetti l'erasmus in questa facoltà sembra un tabù... :fum:
     
    .
  5. PeppeBove
     
    .

    User deleted


    bha!
    cmq ancora nn si sa nulla delle graduatorie
     
    .
  6. martuzmescalina
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!!!sono una dei "personaggi" che l'anno scorso è stata in erasmus!!! :)
    Io ero in Francia,precisamente a Lione. Cmq tranquilli per le graduatorie...quando feci io domanda uscirono dopo un bel pò di tempo,diciamo che nella nostra facoltà se la prendono con mooooooooolta calma!!!dopo ci sarà tutto l'iter riunione con la Alla Grande,consegna di moduli,decisione da prendere (se fare solo il primo semestre o solo il secondo o tutto...il mio consiglio: PRENDETE TUTTA LA BORSA!!!),firma del contratto e poi via...a cercare la casa e a prepararsi psicologicamente per la partenza. E per chi vuole la Federico II offre anche corsi di lingua (durante il mese di luglio)...io non li ho fatti, e sono sopravvissuta ad un anno di Francia e francese :)
    Ciao e in bocca al lupo a tutti!!! :)
     
    .
  7. archi_archi
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la tua testimonianza, davvero rincuorante a mio avviso :D
    Io vorrei provarci l'anno prossimo, meta: Madrid o lì di zona, insomma la Spagna.
    Il problema è che non so decidermi per quale università optare xD
     
    .
  8. martuzmescalina
     
    .

    User deleted


    Guarda archi_archi mi credi io fino a poco prima dell'inizio dei corsi in Francia non sapevo nemmeno cosa si facesse all'ENSAL (il nome della facoltà a Lione). Ho scelto la Francia perchè ci volevo andare e sono una di quelle "autolesioniste" che ama la Francia,poi volevo allontanarmi da Napoli a tutti i costi e quindi ho scelto pensando a queli erano le mete piu' gettonate e difficili da raggiungere e quali no. Per la Spagna ci sono una marea di persone, ma vabbè non mi interessava...per la Francia è quasi sicuro che parti!!!Alla fine con noi erasmus italiani,mi duole dirlo,ma sono stronzi sia in francia che in spagna (e l'ho provato sulla mia pelle) pensate che io sentivo profondamente la mancanza della nostra facoltà,ma non perchè in Francia fosse dificilissima (al contrario noi siamo molto piu' preparati a mio parere)ma non mi piaceva proprio il metodo,i lavori,i modi di lavorare,i rapporti tra studenti ed insegnanti,quindi bisogna scegliere anche in base a questo...ok la facoltà però devi avere anche una bella meta,non so come spiegarmi,ma se la facoltà è negativa...almeno puntiamo sulla città,la città in cui ci dovrai vivere un anno!!!Infatti io stavo benissimo a Lione,e quindi me ne stra-fregavo del fatto che la facoltà facesse schifo e che i francesi quasi ci scansavano come se avessimo la peste. E poi a Napoli se ne fregano se hai seguito con tizio e caio,ai nostri prof. non interessa nulla dell'erasmus. Però posso dirvi che le conversioni (dato che il metodo di valutazione è diverso dal nostro,tipo in francia i voti erano da 9 a 20) nella nostra facoltà sono molto alte. Quindi tranquilli :)
    Spero di avervi aiutati :)
    Buona giornata a tutti!!!!
     
    .
  9. archi_archi
     
    .

    User deleted


    Thanks non volendo hai risposto a molti miei punti interrogativi, buona giornata anche a te! :)
     
    .
  10. Sisa88
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la tua testimonianza... Davvero utile. Finalmente qualcuno che ha fatto l'Erasmus!
    Una domanda: che livello di francese avevi prima di fare la domanda Erasmus?
    Io ho fatto domanda a Lille, Parigi e St.Etienne e mi preoccupa un po' il colloquio, che mi hanno detto essere in lingua.
    A te com'è andata? Che domande ti hanno fatto?
     
    .
  11. martuzmescalina
     
    .

    User deleted


    Ciao Sisa88,scusami ma ho visto in ritardo il tuo messaggio!!!Non so se il colloquio lo hai già fatto!!!cmq il mio lievello di francese era fermo alle scuole elementari,a sento dicevo: "Salut!!!ça va!?!?",però è stato molto tranquillo il mio colloquio,ho letto un brano in francese e poi ho fatto la traduzione,ma giusto un rigo. Poi la prof. ha visto il mio book con tutti i lavori e mi ha chiesto perchè volevo partire,perchè avevo scelto proprio quella meta...tutto

    scusa il mio pc è partito da solo facendo invio ahahaha cmq volevo dire tutto lì!!!niente di complicato ed impossibile...almeno per me!!! :) spero sia andato o che vada tutto ok!!!!ciao!!!
     
    .
  12. Sisa88
     
    .

    User deleted


    No non l'ho ancora fatto... Qui i tempi sono davvero biblici.
    Grazie mille, mi hai davvero tranquillizzata!

    Spero vada bene.
    Grazie ancora!
     
    .
  13. PeppeBove
     
    .

    User deleted


    ehm... ragazzi... ma...
    ora che ho fatto il colloquio, COSA DEVO FARE???!?!?
    cioè non bisogna compilare i moduli da inviare alle uni straniere?prenotazione ad eventuali corsi di lingue presso le stesse uni?organizzare un puiano di studi con gli esami da svolgere lì??!??
    cioè il prof al colloquio mi ha detto "OK, sei preso!"... e basta! non vi dico il discorso poi dove è continuato perchè la cosa ha preso pieghe inaspettate (c'erano al colloquoi il prof Bossi ed anche il Fusco! cioè le comiche, nn so se tenete presente)

    vabbè, cmq morale della favola non so nulla... in balia d me stesso... ANSIIIAAAAAAAAAAAAAAA!!!
     
    .
  14. Martha argherich
     
    .

    User deleted


    Ma sono uscite le graduatorie?
     
    .
  15. martuzmescalina
     
    .

    User deleted


    Oiii Peppe Bove...CALMO!!! :) Allora procediamo per piccoli passi,tranquillo,è tutto stranamente molto semplice. Allora una volta uscite le graduatorie vi arriverà una mail della Alla Grande in cui vi dirà di presentarvi in presidenza per un "colloquio"con tutti gli erasmus e per illustrarvi a cosa andrete in contro. Inizialmente prenderà i nominativi di tutti i presenti per vedere se ci sono stati dei ripensamenti,delle rinunce ecc...Poi da lì è tutto molto semplici,l'università vi darà tutto,dai moduli da firmare ai corsi pre-partenza. Sarete stranamente,lo ripeto perchè è strano per la nostra università,informati su tutto e seguiti passo passo. La Alla Grande vi bombarderà di mail,dove vi spiegherà man mano tutto,anche quando dovrete andare a firmare il contratto erasmus!!! Per quanto riguarda la facoltà ospitante voi non dovrete fare nulla,una volta compilati tutti i moduli che vi darà la federico II e consegnati loro provvederanno ad inviarli alle facoltà e a metà giugno/luglio vi arriverà a casa una spece di brochure sulla facoltà ospitante,sui corsi che ci sono,come arrivare alla facoltà,se ci sono residenze per studenti ecc...per i piani di studio non preoccupatevi. Uno iniziale lo farete a Napoli,il learning agreement (una rottura di cazzo perchè i nostri prof.hanno una brutta concezione dell'erasmus e dicono che a Napoli si studia meglio che in tutto il mondo e quindi alcuni si rifiuteranno di firmarlo) cmq il learning agreement si consegna inizialmente giusto per dimostrare che farete alcuni esami,nel mio primo learnig agreement avevo solo un esame ed era a scelta,giusto per partire, e poi a Lione ho cambiato tranquillamente tutto e la facoltà francese ha provveduto a comunicare il tutto a Napoli (anche se io ansiosa ho avvisato la Alla Grande via telefono per chiedere se c'erano problemi) il learning agreement potrete cambiarlo anche a giugno se qualche esame non vi sta bene,insomma,non vi vincola ne vi obbliga a fare esami,e non dovete fare per forza tutti gli esami segnati!!!ok??? vi ripeto,ci saranno vari step in cui vi seguiranno passo passo :) Buona giornata a tutti!!! :)
     
    .
26 replies since 21/2/2011, 11:56   1010 views
  Share  
.